Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici

Il corretto riciclo dei pannelli fotovoltaici è un processo importante per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti elettronici. Attualmente, la maggior parte dei pannelli fotovoltaici contiene materiali riciclabili, che in Greenlife sono facilmente recuperati per essere valorizzati.

Vediamo nel dettaglio quali sono i sette principali materiali che compongono i moduli fotovoltaici:

- vetro frontale, temperato

- pellicola di EVA (Etil Vinil Acetato) collocata nel fronte e nel retro della matrice di celle

- matrice di celle di silicio

- collegamenti elettrici (metalli preziosi) che connettono le celle in serie

- backsheet, realizzato generalmente con un foglio di Tedlar bianco o in vetro

- cornice in alluminio

- scatola di materiale plastico di giunzione completa di cavi

Oltre il 95% dei materiali dei pannelli fotovoltaici può essere recuperato e riutilizzato grazie ad un corretto processo di riciclaggio. I pannelli fotovoltaici sono costituiti per circa il 70% da vetro, seguito dal 15% di alluminio e poi dal silicio e da piccole quantità di rame, argento e materie plastiche. Il silicio, in particolare, è una "materia prima critica" e la Commissione Europea ha recentemente istituito un piano d'azione per promuoverne l'approvvigionamento all'interno dell'Unione Europea tramite l'economia circolare.

L’EVA (Etilene Vinil Acetato) ha la funzione di fissare le celle al vetro di copertura e garantire un buon isolamento dielettrico.

I metalli presenti nei pannelli sono prevalentemente alluminio, ma in piccole parti ci sono anche metalli preziosi come argento e rame. L’argento, in particolare, è un metallo che presenta alta conduttività elettrica e termica e per questo motivo è utilizzato nei pannelli fotovoltaici e in elettronica. Il rame e l’argento possono essere riciclati ripetutamente senza perdere le loro qualità. Inoltre, il riciclo riduce le emissioni di CO2, il consumo di energia e gli impatti ambientali durante il processo di estrazione.

Stesso discorso per l’alluminio. ll riciclo dell’alluminio è un’attività particolarmente importante per l’economia italiana, in quanto carente di materie prime. Il riciclaggio dell’alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria a produrlo dalla materia prima.

Altro componente riciclabile all’infinito è il vetro. Dai pannelli fotovoltaici, riusciamo ad ottenere un vetro pulito che è a tutti gli effetti un prodotto end of waste. Siamo in grado di fornirlo alle aziende del recupero in tre differenti granulometrie. Riciclare il vetro è importante per limitare il consumo energetico necessario per la produzione di questo materiale ex-novo, in quanto il vetro riciclato ha le stesse caratteristiche e proprietà della materia prima vergine.

In Greenlife, i pannelli solari e fotovoltaici sono trattati con le migliori best available techniques, che garantiscono alti livelli di riciclo. Nel nostro impianto, contribuiamo a rendere l’economia più circolare.


Copyright © 2024 GreenLife Srl | P.IVA 01703950350 | Tutti i diritti sono riservati.
Via Don Milani, 16 - 420043 Gattatico - Reggio Emilia (Italy)
Powered by Realizzazione Progetti Web - Smart Bananas