DIAMO UNA SECONDA VITA AI TUOI RIFIUTI ELETTRONICI
Greenlife s.r.l. è una società attiva nel settore dei R.A.E.E. (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Greenlife s.r.l. si candida come impianto leader di una rete d’imprese specializzate nel trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici che ha l’ambizione di offrire una risposta nazionale coordinata al bisogno di trattamento dei rifiuti.
L’impianto di riciclaggio dei RAEE è sito a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia. Greenlife ricicla i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, in particolare moduli fotovoltaici, seguendo i dettami dell’economia circolare. Il passaggio ad un’economia circolare è un elemento chiave della transizione ecologica. Ciò implica il riciclo e il riutilizzo dei materiali per ridurre i rifiuti e limitare l'estrazione di risorse naturali. L'economia circolare propone un cambio di paradigma, spostandoci dal tradizionale modello "usa e getta" a una mentalità incentrata sul riuso, la rigenerazione e il riciclo. Questo approccio mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare l'utilizzo delle risorse, ed è uno dei valori che anima la nostra società.
Greenlife è un impianto avanzato di riciclaggio RAEE, totalmente automatizzato e risponde ai dettami dell’industria 4.0, ottimizzando i processi sia in termini di recupero di materiale, sia sotto il profilo energetico. Greenlife è dotato di tecnologie all'avanguardia che permettono di estrarre dai dispositivi dismessi i materiali di cui sono composti. Metalli ferrosi e non ferrosi, materie plastiche, vetro, ma anche materiali preziosi e silicio sono recuperati in un processo che valorizza ogni componente dei rifiuti e dona loro nuova vita. I rifiuti elettronici contengono una varietà di materiali preziosi, compresi metalli quali oro, argento, rame, nonché materiali critici come terre rare, che sono fondamentali per la produzione di tecnologie avanzate e pertanto è estremamente importante non avviarli a smaltimento in discarica o incenerimento.
Nell’impianto di riciclo RAEE perseguiamo l’obiettivo di recuperare la maggior quantità di risorse dal trattamento dei rifiuti e lo facciamo con il minore impatto ambientale ed energetico possibile. La qualità dei prodotti in uscita è fondamentale, così come la percentuale che riusciamo a recuperare: ben oltre il 95% di quanto trattiamo. Per questo motivo, possiamo dire che Greenlife offre una seconda vita ai rifiuti.