Emilio Guidetti, Amministratore Delegato Greenlife Srl

Quali mercati intercetta Greenlife?

Greenlife, per posizione geografica e soluzioni impiantistiche impiegate si rivolge sia al mercato B2C ovvero quello delle raccolte differenziate presso i centri di raccolta delle multi utility ed afferenti al sistema nazionale di gestione dei R.A.E.E. ma anche al mercato B2B per la parte relativa ai servizi alle imprese e/o installatori con particolare riferimento al segmento del trattamento dei pannelli fotovoltaici che è il focus dal quale siamo partiti.

Quali servizi offrite alle aziende ed ai sistemi collettivi?

Ci candidiamo a trattare diversi raggruppamenti R.A.E.E. ed in particolare il raggruppamento R3 per quanto concerne i televisori e monitor flat panel ed il raggruppamento R4 che comprende una vasta gamma di A.E.E. che annovera anche i pannelli fotovoltaici. L’obiettivo dell’impianto è quello di massimizzare il recupero di materiale anche attraverso la promozione di filiere end of waste sul vetro e sulle plastiche che possano consentire la reintroduzione degli stessi in filiere produttive sfruttando tra le altre cose, una personale esperienza di molti anni nella fornitura del settore ceramico.

Quali materiali si possono recuperare dai rifiuti che si trattano nell’impianto e che impieghi possono avere?

I rifiuti che andremo a trattare sono, per loro stessa natura, fonte di materie prime preziose di fatto “ricchi dentro”. Andremo a recuperare metalli ferrosi e non ferrosi, plastiche di varia tipologia e componenti come, tra gli altri, le schede elettroniche che verranno sottoposte poi a processi di raffinazione per il recupero dei metalli preziosi presso terzi.

Certamente un impianto che abbraccia totalmente i crismi dell’economia circolare e ne fa proprie le finalità e che credo possa rappresentare un contributo al problema del trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (è noto a tutti il problema legato all’incremento esponenziale delle quantità di TV) in una porzione della penisola che rappresenta uno snodo logistico piuttosto importante.

Emilio Guidetti, Amministratore Delegato Greenlife Srl



Copyright © 2023 GreenLife Srl | P.IVA 01703950350 | Tutti i diritti sono riservati.
Via Don Milani, 16 - 420043 Gattatico - Reggio Emilia (Italy)
Powered by Realizzazione Progetti Web - Smart Bananas